E' meglio acquistare o controllare? - Le opzioni finanziarie

opzioni finanziarie roi Mar 05, 2019

In questo e nei prossimi articoli parleremo delle opzioni finanziarie quotate sui mercati regolamentati, ne analizzeremo gli aspetti fondamentali e le conoscenze base, soprattutto in riferimento alle stock options americane.

Partiamo quindi dalle basi, e iniziamo con il comprendere perchè operare con le opzioni finanziarie sia conveniente. A tale scopo, facciamo un esempio relativo al settore immobiliare.

Vogliamo acquistare un immobile con finalità speculative ad un anno, quindi vogliamo comprarlo e poi rivenderlo dopo un anno ad un prezzo maggiore traendone un profitto.

Selezioniamo un immobile che costa 100.000 dollari e lo acquistiamo, consci del fatto che nel tempo il suo valore potrebbe sia aumentare che diminuire. Non possiamo essere certi di come andrà, ma possiamo ipotizzarlo.

Dopo un anno, possono verificarsi due possibili scenari:

  • aprono un centro commerciale vicino all'immobile, e il suo valore aumenta a 150.000 dollari
  • aprono una discarica vicino l’immobile, e il suo valore diminuisce a 50.000 dollari

Nel primo caso avremo un profitto di 50.000, quindi del 50% del capitale iniziale che abbiamo investito, mentre nel secondo caso avremo una perdita di 50.000 dollari.

Introduciamo ora un termine molto utile per comprendere e quantificare il ritorno di un investimento, cioè il ROI (Return On Investment), che si calcola così:

Profitto / Capitale Investito

Il ROI nel primo caso sarebbe positivo del 50%, e nel secondo caso negativo del 50%.

Ma se invece di acquistare l'immobile subito, noi avessimo acquistato un'opzione sull'immobile?

Supponiamo che il costo dell'opzione fosse di 1000 dollari, a parità di condizioni ci ritroveremmo in uno scenario completamente differente:

  • se il valore dell’immobile aumentasse a 150.000 dollari il nostro profitto sarebbe di 49.000, cioè 50.000 - 1000 (il costo dell'opzione) 
  • se il valore dell'immobile scendesse a 50.000 dollari non avremmo alcun profitto, ma avremmo investito solo 1000 e non 100.000 dollari

Nel primo caso il ROI sarebbe di +4800%, mentre nel secondo caso sarebbe -100%. Quindi nel primo caso avremmo un ritorno di 49 volte il capitale investito, mentre nel secondo caso perderemmo il 100%, ma avremmo una perdita di 1000 dollari e non di 50.000.

Le opzioni permettono il controllo delle perdite e, se ben utilizzate, consentono di ottimizzare la gestione del capitale. Inoltre, grazie all'effetto leva, si può investire senza dover impegnare un ingente capitale. Nell'esempio analizzato sopra, abbiamo rischiato il 100% del capitale investito, ma avremmo potuto fare fino a 100 investimenti da 1000 dollari, piuttosto che investire tutti i 100.000 dollari in un unico acquisto. 

Anche se le perdite sono il 100% della quota investita, queste sono fisse e possono essere definite all’inizio, permettendoci di stabilire a monte il rischio e decidere se conviene oppure no entrare in un'operazione. Invece acquistando, si deve avere un capitale importante a disposizione e bisogna essere coscienti che con un’unica operazione si può perdere il 100%.

Con le opzioni è necessario un capitale minore, che con una buona gestione del money management si può far fruttare, avendo sempre sotto controllo la perdita massima nella quale si potrebbe incorrere. Se poi, estremizzando, si riuscisse a pagare molto poco un'opzione, o se facessimo solo una promessa di acquisto, si potrebbe avere un ROI che tende ad infinito, essendo il valore del capitale investito al denominatore. I profitti invece potrebbero crescere esponenzialmente, grazie all’effetto leva. 

Nel prossimo articolo approfondiremo gli aspetti base della leva finanziaria.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.