Quando l'economia si blocca

Stagnazione e inflazione portano alla stagflazione. Cos’è? E come muoversi nei mercati finanziari in un simile scenario?

L’ultimo aggiornamento sul PIL e il PCE degli Stati Uniti ha riacceso i timori di una possibile stagflazione.

Gli ultimi dati mostrano il PIL inferiore del 2,5% rispetto a quanto previsto, il che implica una significativa contrazione della crescita economica, accompagnato dall’aumento del PCE, cioè la misura della spesa totale dei consumatori per beni e servizi, che è un indicatore importante sull’andamento dell’inflazione.

In un simile contesto lo spettro della stagflazione, cioè la fase in cui un’economia si trova in stagnazione ma contemporaneamente il tasso di inflazione resta elevato, è uno scenario da considerare plausibile secondo molti analisti.

Per le aziende questo può comportare una riduzione dei margini di profitto e una limitazione delle opportunità di crescita. E l’aspettativa di minori profitti delle aziende può conseguentemente portare ad una correzione al ribasso dei prezzi delle azioni, con una maggiore incertezza e volatilità nei mercati finanziari.

Inoltre come sappiamo l’inflazione erode il potere di acquisto, quindi è importante tenere conto di ciò nella definizione dei propri obiettivi di investimento nel lungo periodo.

Come investire allora in un simile scenario?

Oggi nel canale ETF Supremacy la prof. Silvia Vianello, creatrice della strategia Squeeze sugli ETF e punto di riferimento sul mondo degli ETF nella My Fin Academy, ha condiviso un’analisi su quali ETF potrebbero performare meglio in uno scenario di stagflazione.

Per confrontarti direttamente con la prof. Silvia Vianello nel nostro prossimo webinar gratuito di educazione finanziaria “ETF Supremacy | I segreti degli ETF svelati” riserva ora un posto qui: tinyurl.com/21maggio6

Per saperne di più su My Fin Academy visita il sito www.myfinacademy.com oppure scrivi al nostro team all’indirizzo [email protected]

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.