Cos'è un Reverse Stock Split? Il caso Skillz

Il 2022 è stato un anno difficile per i titoli che hanno avuto un notevole rialzo durante il periodo della pandemia. L'inflazione e i timori macroeconomici hanno pesato sui mercati e diversi titoli di società che hanno guadagnato durante la pandemia e che quest’anno invece hanno subito un duro colpo. 
 
Un titolo in particolare, Skillz (SKLZ), si è indebolito al punto da rischiare di perdere la quotazione alla Borsa di New York (NYSE). Il prezzo medio di chiusura delle azioni ordinarie di classe A dell’azienda è stato inferiore a 1$ per 30 giorni consecutivi di negoziazione.
 
Il 20 dicembre SKILLZ ha quindi ricevuto un avviso di non conformità alla regola di quotazione del prezzo delle azioni di trading della NYSE. 
L’azienda ha dichiarato che intende notificare al NYSE entro il 3 gennaio la sua intenzione di porre rimedio al basso prezzo delle azioni e sta valutando le opzioni disponibili per ripristinare la conformità, tra cui un frazionamento azionario inverso (reverse stock split)
 
Che cos'è un reverse stock split?
 
A seconda delle situazioni di mercato, le aziende possono intraprendere diverse azioni a livello societario che possono avere un impatto sulla struttura del capitale. Una di queste è il reverse stock split (frazionamento azionario inverso), in cui le azioni societarie esistenti vengono raggruppate per creare un numero inferiore di azioni di valore proporzionalmente maggiore. 
 
L'aumento del prezzo per azione è il motivo principale per cui le società optano per i frazionamenti azionari inversi, i rapporti associati possono variare da 1 a 2 fino a 1 a 100. I frazionamenti azionari inversi non incidono sul valore di una società, anche se di solito sono il risultato di una sostanziale perdita di valore delle azioni. La connotazione negativa associata a questo tipo di azione è spesso autodistruttiva, in quanto il titolo è soggetto a una nuova pressione di vendita.
 
In genere, ogni borsa ha un prezzo minimo di offerta per un titolo azionario da quotare. Se il titolo scende al di sotto di tale prezzo e rimane al di sotto di tale soglia per un certo periodo, rischia di...
 

Continua a leggere l'articolo completo su SP500 GanG!

SP500 Gang è il social (in versione beta) di MyTradingWay. Fino al 31 dicembre sarà accessibile gratuitamente e in esclusiva solo per gli studenti del Percorso Mastering SP500, clicca qui per saperne di più...

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.