Budget personale: Cos'è e come pianificare il proprio futuro finanziario?

Il “budget” è uno strumento di pianificazione finanziaria che aiuta tenere traccia delle entrate e delle uscite di una persona singola, di una famiglia, o di un’azienda, permette di pianificare al meglio il proprio futuro e la propria situazione finanziaria.

Ogni persona o famiglia dovrebbe avere un budget per realizzare ciò che è importante dal punto di vista finanziario, che si tratti di risparmiare per l'università dei figli o andare in vacanza. Un budget efficace vi darà un quadro chiaro delle vostre entrate previste, uno sguardo dettagliato su dove spendete i vostri soldi e vi aiuterà a fissare e raggiungere obiettivi di risparmio realistici.

Creare un budget è relativamente semplice. L’obiettivo è quello di analizzare tutte le entrate e di stabilire un piano per tutte le uscite.

Il processo di base è il seguente:

1/ Classificare e sommare le entrate mensili previste da tutte le fonti (totale redditi)

2/ Classificare e sommare le spese mensili che si prevedono di pagare (totale costi)

3/ Sottrarre le spese dalle entrate

 

  1.   Sommare le entrate mensili

Considerate tutte le vostre possibili fonti di reddito: lo stipendio, i pagamenti dei clienti se siete lavoratori autonomi, o redditi da appartamenti in affitto. Se ricevete pagamenti regolari per invalidità, alimenti o mantenimento dei figli, includete anche questi.

Utilizzate l'importo netto percepito, non quello al lordo delle imposte. Se l'importo percepito varia da un mese all'altro, provate a utilizzare un importo medio.

  1.  Sommare le spese mensili

Successivamente, create un elenco di tutte le spese mensili ricorrenti. Includete le spese fisse, come l'affitto o il mutuo. Poi elencate le spese variabili, cioè quelle che cambiano di mese in mese. Alcuni esempi sono il cibo (sia spesa che ristorante), la benzina e altro.

Cercate di registrare tutto ciò che spendete. Potete usare un app o anche solo carta e penna. Controllare gli estratti conto della banca e della carta di credito può aiutare a ricordare le spese dimenticate.

  1.   Sottrarre le spese dalle entrate

Infine, sottraete il totale delle spese mensili dal totale delle entrate mensili. Se dopo aver effettuato questo calcolo avete ancora dei soldi rimasti, siete sulla strada giusta.

Se le spese superano le entrate, dovete assolutamente rivedere le spese e cercare le aree che potete ridurre o eliminare. A questo punto è particolarmente importante confrontare i bisogni con i desideri.

Quali sono i vantaggi?

  • Si può decidere in autonomia quanto spendere per ogni categoria.
  • Se ci si impegna, si può sviluppare un'abitudine al risparmio regolare e, di conseguenza, agli investimenti.
  • Il budget permette di tenere sotto controllo il flusso dei soldi, in modo da poter identificare potenziali abitudini di spesa dannose e tagliare le spese non necessarie.
  • Il budget può ridurre lo stress offrendo uno strumento per la pianificazione e la creazione di risparmi di emergenza, che rappresentano una maggiore tranquillità in caso di spese impreviste.

Potete sperimentare diversi metodi di budgeting per trovare quello più adatto a voi. Ricordate però che i budget non sono "imposta e dimentica". Rivedete regolarmente il vostro budget per modificarlo se necessario, se le vostre entrate o le vostre spese cambiano.

Il budget è progettato per voi in base ai vostri obiettivi; quindi, se avete un reddito sufficiente per spendere di più, allora ben venga. Lo scopo di avere un budget è quello di spendere con consapevolezza. Questo vi aiuta a evitare i debiti e a realizzare ciò che volete.

Per iniziare il nostro percorso di educazione finanziaria: https://www.mytradingway.it

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.