Stati Uniti: declassamento?

Il 1° agosto, Fitch Ratings ha abbassato il rating sovrano degli Stati Uniti da AAA ad AA+. Fitch Ratings è una delle principali agenzie di rating al mondo, specializzata nella valutazione della solidità finanziaria di diverse entità, tra cui governi, società e istituzioni finanziarie.

Le valutazioni di credito di Fitch Ratings sono rappresentate da una serie di lettere, come ad esempio AAA, AA+, A, BBB-, ecc. Un rating più alto indica un'emittente finanziariamente più solido e con una minore probabilità di default sul proprio debito, mentre un rating più basso indica una maggiore incertezza sulla capacità di adempiere agli impegni finanziari.

Si tratta del secondo declassamento nella storia del paese, la causa sono dispute politiche riguardanti il tetto del debito. Questo limite di indebitamento, imposto nel 1917, ha portato gli Stati Uniti vicino al default nel 2023, creando incertezza sul loro impegno a gestire il debito.

Il rating attuale, di AA+, è ancora considerato di basso rischio di default, ma è un passo indietro rispetto al massimo rating di AAA. Fitch ha criticato l’ “indebolimento della governance" manifestatosi nei continui scontri politici sul debito. Tuttavia, il declassamento non sembra aver avuto un impatto significativo a lungo termine sui mercati finanziari, poiché la domanda per il dollaro americano e i titoli del Tesoro degli Stati Uniti è rimasta forte.

Le agenzie di rating valutano la solidità finanziaria degli emittenti, inclusi i governi, fornendo informazioni utili agli investitori che acquistano obbligazioni. Tuttavia, nel caso degli Stati Uniti, la domanda per il dollaro e i titoli del Tesoro è guidata da altri fattori. La segretaria al Tesoro, Janet Yellen, ha respinto il declassamento come "arbitrario e basato su dati obsoleti", affermando che non cambierà l'opinione degli investitori sul debito del governo.

In passato, quando S&P aveva declassato il rating nel 2011, ciò aveva suscitato preoccupazioni sull'economia statunitense, ma l'impatto fu limitato. Questa volta, i mercati sono più preoccupati per le mosse della Federal Reserve per controllare l'inflazione con rialzi dei tassi di interesse. Ciò avrà un impatto maggiore sui tassi di interesse degli Stati Uniti rispetto al declassamento di Fitch. Moody's continua a conferire il massimo rating agli Stati Uniti, che ora assume un ruolo ancora più importante dopo il declassamento di Fitch.

Il numero di paesi con rating massimi sta diminuendo. Alcuni paesi come Australia, Germania, Singapore e Svizzera mantengono ancora i massimi rating da tutte e tre le agenzie di valutazione. La Cina ha un rating più basso, A+, ma il suo impatto sulle aziende dipende dal caso specifico.

Il declino del rating di credito degli Stati Uniti sembra avere scosso l'animo degli americani, ma l'impatto sui mercati finanziari sembra essere di breve durata. L'attenzione è ora rivolta alle politiche della Federal Reserve e al futuro della gestione del debito. Alcuni paesi mantengono ancora i massimi rating, ma il gruppo sta diventando più piccolo.

La tua conoscenza e il tuo bagaglio di esperienze sono il tuo asset più importante, perchè più sai e più sarai capace di far fruttare i tuoi soldi e farli lavorare al posto tuo! Per iniziare a fare budgeting e farlo bene, abbiamo creato apposta una guida pratica, diretta, facile e gratuita per aiutarti a farlo, la trovi nel nostro corso gratuito di introduzione agli investimenti, qui: www.mytradingway.com

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.