Il legame tra mercato azionario e mercato dei futures

Il mercato azionario e il mercato dei futures sono due mercati finanziari strettamente interconnessi. Entrambi sono caratterizzati da un'elevata volatilità e da un'ampia liquidità, e sono influenzati da un insieme di fattori economici e politici.

Il mercato azionario è un mercato in cui vengono scambiati titoli azionari, ovvero quote di proprietà di una società. Gli investitori acquistano azioni per ottenere un rendimento da dividendi o dalla vendita delle azioni a un prezzo più alto in futuro.

Il mercato dei futures è un mercato in cui vengono scambiati contratti derivati, ovvero accordi tra due parti per scambiare un'attività sottostante in una data futura a un prezzo predeterminato. I futures possono essere utilizzati per speculare sul prezzo futuro di un'attività, per coprirsi dal rischio di fluttuazioni dei prezzi, o per effettuare una transazione in futuro a un prezzo concordato in anticipo.

I futures possono essere utilizzati per una serie di obiettivi:

  •  Speculare sul prezzo futuro del sottostante: Un investitore che ritiene che il prezzo di un'azione o di un indice aumenterà nel futuro può acquistare un contratto future su quello specifico strumento. Se il prezzo del sottostante effettivamente aumenta, l'investitore realizzerà un profitto dalla vendita del contratto future.
  • Coprirsi dal rischio di fluttuazioni dei prezzi del sottostante: Ad esempio, un investitore che possiede un portafoglio azionario può acquistare contratti future su indici azionari. Se il prezzo delle azioni nel portafoglio dell'investitore diminuirà, l'investitore realizzerà un profitto dalla vendita dei contratti future, che compenserà parzialmente la perdita sul portafoglio azionario.
  • Effettuare una transazione in futuro a un prezzo concordato in anticipo: Questa caratteristica può essere utile per le aziende che vogliono acquistare o vendere un'attività in futuro, ma non sanno a quale prezzo l'attività sarà disponibile. Ad esempio, un'azienda che produce grano può acquistare contratti future sul grano per assicurarsi un prezzo di vendita fisso in futuro. In questo modo, l'azienda può proteggere i propri profitti da eventuali fluttuazioni dei prezzi del grano.

l legame tecnico tra i due mercati è dovuto al fatto che il prezzo dei futures su azioni è generalmente correlato al prezzo delle azioni sottostanti. Questa correlazione è dovuta a diversi fattori, tra cui:

  • Le aspettative degli investitori sul prezzo futuro.
  • I fattori fondamentali che influenzano il valore delle azioni: I dai fondamentali che influenzano il valore delle azioni, come i risultati economici, i tassi di interesse e le aspettative di crescita, influenzano anche il prezzo dei futures su azioni.
  • L'effetto leva dei futures: I futures sono uno strumento di leva, il che significa che consentono agli investitori di ottenere un'esposizione a un'attività sottostante con un investimento relativamente piccolo. Questo può portare a profitti maggiori, ma anche a perdite maggiori.

Il caso dell'S&P 500

L'S&P 500 è un indice azionario che rappresenta le 500 società più grandi quotate alla Borsa di New York. È considerato un indicatore importante della performance del mercato azionario statunitense.

Il mercato dei futures su indici azionari, come l'E-mini S&P 500, è uno strumento utilizzato per speculare sul prezzo futuro dell'S&P 500. 

Esempi di utilizzo dei futures su S&P 500

  • Speculazione: un investitore che ritiene che l'S&P 500 aumenterà nel futuro può acquistare un contratto future su E-mini S&P 500. Se l'S&P 500 effettivamente aumenta, l'investitore realizzerà un profitto dalla vendita del contratto future.
  • Copertura del rischio: un investitore che possiede un portafoglio azionario può vendere contratti future su E-mini S&P 500 per coprirsi dal rischio di un calo dell'S&P 500. Se l'S&P 500 effettivamente diminuisce, l'investitore realizzerà un profitto dalla vendita dei contratti future, che compenserà parzialmente la perdita sul portafoglio azionario.

Per investire nel mercato azionario l'indice S&P 500 è uno strumento completo. Con la strategia che abbiamo presentato nel webinar “Manna dal cielo”, Mastering S&P500, è possibile sfruttare il mercato sia ribassista che rialzista, e far fruttare al massimo un capitale di 20K.

Per sapere di più su Mastering SP500 scrivici a [email protected]

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.