ESG e investimenti sostenibili: 5 punti da considerare

ESG sta per Environmental, Social, and Governance, tre fattori chiave da considerare nelle proprie scelte di investimento per chi persegue l’obiettivo di investire in modo sostenibile. Questa metodologia, inizialmente celebrata come la nuova frontiera dell'investimento responsabile, sta ora affrontando sfide di interpretazione e attuazione.

Il termine ESG fu coniato dalle Nazioni Unite nel 2005, evolvendosi da un concetto teorico ad una pratica concreta, una guida per individuare opportunità di investimento sostenibili e promuovere la trasparenza e la responsabilità aziendale.

Tuttavia col tempo - come evidenziato da Hester Peirce della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti - il concetto di ESG è diventato talmente ampio da perdere di significato, offuscato da una miriade di interpretazioni e misurazioni inconsistenti.

Ad oggi, per riportare al centro dell’attenzione del mondo degli investimenti l’ESG sono state individuate cinque aree d’azione concrete:

  1. Promuovere l’efficienza energetica e ridurre il consumo di energia.
  2. Promuovere fonti di energia rinnovabili.
  3. Valorizzare le risorse esistenti e promuovere l’economia circolare.
  4. Sostenere progetti di conservazione ambientale e ripristino degli ecosistemi.
  5. Favorire una comunicazione trasparente e una collaborazione attiva con tutte le parti interessate.

Gli investitori che intendono investire in modo sostenibile possono quindi tradurre questi principi in azioni concrete, come compiere ad esempio scelte di investimento orientate su aziende che si impegnano in queste cinque aree d’azione.

E a seconda delle scelte di investimento che compiono non solo i grandi investitori, ma anche i piccoli investitori come noi, si possono sia generare rendimenti finanziari sia contribuire nel campo della futura sostenibilità.

Muoversi nei mercati finanziari significa essere in grado di scegliere oculatamente dove impiegare il proprio capitale, e tra i fattori da tenere in considerazione non va trascurato il contesto geopolitico in cui ci si muove, il che include avere una conoscenza generale di cosa succede nel mondo, del calendario economico della settimana e anche dei fattori ESG.

Di tutto questo ci parla ogni lunedì la nostra prof. Silvia Vianello nel canale “Vita da Trader” di My Fin Academy, con un podcast tutto dedicato all’analisi macroeconomica della settimana precedente e della nuova settimana, per aiutarci a preparare il nostro trading plan ben consapevoli delle acque in cui ci muoviamo… e a compiere scelte consapevoli!

Per saperne di più sul canale “Vita da Trader” di My Fin Academy clicca qui oppure scrivi a [email protected]

ATTENZIONE: gli articoli vengono realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. Il lettore dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.