E tu come stai investendo il tuo tempo?

investimenti mindset May 24, 2022
Foto di Eunice Lui da Pexels

Tutti pensano di non avere tempo, ma quando ci si guarda intorno ci si rende conto che viviamo tutti nello stesso mondo con lo stesso numero di ore al giorno.

Scegliere cosa fare del proprio tempo ogni giorno può sembrare che non faccia una grande differenza nel breve periodo, ma a lungo termine inizierai a vedere il divario tra le persone che usano il tempo in modo saggio e quelle che non lo fanno.

Una vita impegnata non è necessariamente sinonimo di una vita appagante. Si possono perdere molte opportunità perché si crede erroneamente di essere sempre super impegnati.

Tutti abbiamo usato la mancanza di tempo come scusa per non finire qualcosa o per non fare qualcosa che sappiamo di dover fare.  È normale. Siamo tutti impegnati e talvolta probabilmente anche stanchi.

Ma voglio prendere come esempio l'uso dello smartphone, perché è davvero facile da fare.  Uno studio condotto un paio di anni fa su un migliaio di persone ha stabilito che, in media, questo gruppo di persone guardava il cellulare 80 volte al giorno. In molti casi, è stato riferito che molti non riuscivano a stare 10 minuti senza guardare il cellulare. Il 10% delle persone coinvolte nello studio guardava il cellulare 300 volte al giorno.

Ogni sguardo al telefono è tempo.

Allora qual è il punto?

Il punto è che non è una questione di tempo. È una questione di priorità.

Approfondiamo il concetto di utilizzo del tempo. 

Molte volte si parla di risparmiare tempo, ma la realtà è che non possiamo risparmiare tempo. Non c'è tempo che puoi risparmiare e che tornerà mai indietro. Non puoi metterlo in una banca e poi avere un giorno di 48 ore la prossima settimana quando non ne hai avuto uno questa settimana. Il tempo che stai usando non tornerà mai indietro. 

E così la domanda diventa: se non puoi risparmiare tempo, cosa stai facendo con il tuo tempo esistente?

Stai usando quel tempo a tuo vantaggio?

Stai investendo quel tempo?

Investire è sicuramente una di quelle cose in cui è necessario dedicare un po' di tempo, ma non è nemmeno una di quelle cose in cui è necessario lasciare il proprio lavoro e passare tutto il giorno davanti al computer.

Il segreto sta nel trovare le risorse giuste, quelle più efficaci e più rapide per te e sfruttarle.

Ne parliamo al prossimo webinar gratuito in programma per il 30 Maggio alle ore 18.

Link alle iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/690163871421066511?source=blog

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

 
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.