Come si creano gli ordini OCA sulla TWS di Interactive Brokers

 

In questo articolo vediamo quali sono gli step da seguire per creare un ordine OCA sulla TWS di Interactive Brokers.

Si tratta di una funzionalità molto utile per lo spread di futures, come vedremo nell’esempio riportato di seguito. Qual è la particolarità degli ordini OCA? Creando un ordine OCA si crea un sottogruppo di ordini in cui uno esclude l’altro.

Per comprendere meglio cosa intendiamo facciamo un esempio. Abbiamo venduto uno spread su ZC, per chiuderlo inseriamo un ordine di acquisto

 

e ci ritroviamo quindi con due ordini di acquisto, sui due futures che compongono lo spread.

 

L’obiettivo è chiudere l’operazione o in limit o in stop, e dobbiamo fare in modo che un ordine escluda l’altro.

Per prima cosa impostiamo i due ordini selezionando il prezzo per ognuno

 

successivamente bisogna usare la colonna OCA, non visibile di default nelle impostazioni della TWS. Per aggiungere la colonna OCA è necessario posizionare il cursore su un’etichetta qualsiasi delle colonne e comparirà la voce “Insert Column”

 

e poi cliccare su “Insert Column” per aprire il menu dove scegliere quale colonna inserire.

 

Clicchiamo su “Order Attributes” e poi su “Oca Group”,

dopo aver cliccato comparirà un pop-up in cui viene chiesto se applicare questa colonna anche a tutte le altre aree di lavoro della TWS.

 

A questo punto la colonna OCA è presente nell’area di lavoro, quindi possiamo procedere con la creazione di un ordine OCA. Per farlo bisogna cliccare nello spazio di lavoro della colonna corrispondente all’ordine di acquisto che stiamo per inserire a mercato

 

e digitare un nome, una sigla o comunque un riferimento personalizzato a propria scelta. Nell’esempio in questione inseriamo la sigla “zc1”.

 

La stessa sigla andrà inserita per tutti e due gli ordini di acquisto, e in questo modo creiamo un gruppo.

 

In questo gruppo un ordine esclude l’altro. Questo significa che se viene eseguito l’ordine limit l’ordine stop verrà escluso, e se viene eseguito l’ordine stop sarà l’ordine limit ad essere escluso. Per completare l’operazione è necessario trasmettere i due ordini a mercato, clicchiamo quindi su “Trasmetti” per entrambi gli ordini di acquisto

 

e successivamente nelle finestre di riepilogo che si aprono per la conferma dell’ordine clicchiamo nuovamente su “Trasmetti”.

 

 

 

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.