Valore intrinseco e valore estrinseco: il valore delle opzioni

Primo di due articoli sui fattori che determinano il valore delle opzioni. Definizione dei valori intrinseco ed estrinseco.

Il valore di un'opzione finanziaria è determinato da tre fattori principali: il valore intrinseco, il tempo e la volatilità. Con valore si intende la cifra che si paga o si incassa per l'acquisto/vendita di un'opzione, quindi in sostanza il premio. 

In questo e nel prossimo articolo analizzeremo le nozioni base di ciascun fattore. Iniziamo con la definizione di valore intrinseco e valore estrinseco.

La determinazione del valore intrinseco dipende dallo strike dell'opzione (il prezzo di esercizio) e dal prezzo del titolo sottostante. Per le CALL esso deriva dalla sottrazione tra prezzo del titolo e strike dell'opzione, quindi:

Prezzo del titolo - Strike dell'opzione = Valore intrinseco

Facciamo un esempio:

Siamo interessati al titolo ABC che attualmente quota 64 USD, e decidiamo di comprare  una CALL con strike ITM a 60 USD, per la quale paghiamo 6 USD. Determiniamo quindi il valore intrinseco dell’opzione che abbiamo appena acquistato:

64 USD (il prezzo del titolo) - 60 USD (strike dell’opzione) = 4 USD

4 USD corrisponde al valore intrinseco della CALL che ho acquistato. Se il prezzo del titolo salisse, di conseguenza aumenterebbe anche il valore intrinseco.

A seconda che si tratti di un'opzione CALL o di un'opzione PUT il calcolo del valore intrinseco è differente. Come abbiamo appena visto per le CALL si deve sottrarre lo strike al prezzo del titolo, mentre per le PUT vale l'opposto, cioè si deve sottrarre il prezzo del titolo allo strike.

Quindi:

Valore intrinseco CALL: Prezzo del titolo - Strike della CALL

Valore intrinseco PUT: Strike della PUT - Prezzo del titolo

Il calcolo si può applicare solo alle opzioni ITM, poichè le ATM e le OTM non hanno valore intriseco ma solo temporale, che diminuisce con l'avvicinarsi della scadenza fino ad arrivare a zero, solo le opzioni ITM quando scadono non vanno a zero. Se il valore intrinseco di un'opzione ITM è molto molto alto essa si definisce Deep In The Money.

Il valore intrinseco aiuta a determinare se è meglio vendere un'opzione oppure mantenerla fino alla sua scadenza. Come vedremo nel prossimo articolo, il fattore tempo gioca un ruolo molto importante.

Il valore estrinseco si definisce anche come valore temporale. I fattori che lo definiscono sono il valore intrinseco dell'opzione e il premio dell'opzione. Esso si calcola sottraendo il valore intrinseco al premio pagato, quindi:

Premio pagato - Valore intrinseco = Valore temporale

Riprendendo l'esempio fatto prima, se ai 6 USD pagati per acquistare la CALL noi sottraessimo i 4 USD ottenuti dal calcolo del valore intrinseco, otterremmo 2 USD, che corrisponde al valore temporale.

Questo quindi è il valore da pagare per riservarsi il diritto di agire a proprio vantaggio sul sottostante entro un determinato periodo di tempo, a prescindere dalle condizioni del mercato.

Valore intrinseco e valore estrinseco comunque non sono gli unici fattori determinanti, e vanno considerati in relazione alla volatilità e al decadimento temporale, che vedremo nel prossimo articolo.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.