Quando risaliranno i mercati?

Leggendo le news è facile trovare tutte le cose che non vanno, nell'economia e nel mondo, un po' più difficile trovare invece cosa potrebbe andare bene e cosa potrebbe cambiare le cose in un futuro magari nemmeno così lontano per il mercato azionario. Scopriamolo qui cosa potrebbe invece andare bene. 

Fine della guerra tra Russia e Ucraina

Una risoluzione della crisi ucraina provocherebbe, come minimo, un rally di sollievo. A lungo termine, contribuirebbe ad attenuare alcuni problemi della catena di approvvigionamento che hanno provocato un aumento dei prezzi dell'energia e dei prodotti alimentari. La storia ci insegna che i mercati storicamente hanno rialzi interessanti dopo i conflitti. 

Stabilizzazione dei tassi

La Federal Reserve sta aumentando aggressivamente i tassi di interesse per combattere l'inflazione. Se la combinazione di prezzi più alti e di costi di finanziamento più elevati si unisce a problemi di catena di approvvigionamento che si risolvono da soli, è plausibile che l'inflazione si riduca. Se ciò dovesse accadere e la Federal fosse meno aggressiva, il mercato lo considererebbe come un fattore positivo.

Ripresa della crescita

Bisogna ricordare che i consumatori sono in condizioni relativamente buone e hanno ancora molto denaro da spendere. Se il mercato si aspetta una crescita inferiore al trend e la crescita si rivela migliore, potrebbe essere considerato un fattore positivo.

Resistenza degli utili societari

Se gli utili aziendali, soprattutto quelli delle società principali del mercato, dovessero essere resistenti a certi urti, ciò potrebbe essere un aspetto positivo per gli investitori. Ricordiamo che le aziende hanno imparato a produrre con meno risorse dopo gli adeguamenti dovuti al COVID; quindi, essere efficienti e flessibili fa ormai parte del modus operandi. 

Come sempre, nessuno può prevedere dove andrà il mercato da qui in poi, per questo è importante aumentare la propria conoscenza in modo da sfruttare tutte le occasioni che i mercati finanziari hanno per noi tutti i giorni e in tutte le fasi di mercato. Non si tratta di chiedersi cosa potrebbe andare male nelle scelte dei miei investimenti, ma di cosa studiare in modo tale da farli andare bene. 

Per iniziare con noi un percorso di investimento in modo consapevole insieme ad un team pronto a guidarti a comprendere tutte le dinamiche e quello che ti serve per operare autonomamente, puoi cliccare su questo link:

https://www.mytradingway.it/corso-e-consulenza-mytradingway

NB. Se entri a far parte della community di investitori di mytradingway oltre a tutti gli altri benefici che puoi scoprire nel link, solo fino al 30 Giugno avrai anche inclusa una consulenza individuale con la nostra analyst.

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.