Cos'è il tasso di interesse?

Foto da stevepb di Pixabay

Dopo aver affrontato argomenti come QE e Tapering, nel seguente articolo approfondiamo il tasso di interesse: cos'è e come calcolare quanto guadagni o devi restituire a seconda che tu stia prestando o prendendo in prestito una certa somma di denaro.

Il tasso di interesse è il valore percentuale che viene applicato a un prestito o a un mutuo che viene periodicamente pagato agli istituti di credito per il privilegio di utilizzare il loro capitale.

Questo importo è solitamente espresso come tasso di interesse annuo, ma gli interessi possono essere calcolati per periodi più lunghi o più brevi di un anno. Ad esempio, se richiedi un prestito per acquistare un'auto, dovrai restituire l'importo del prestito (noto anche come "quota capitale") più gli interessi, che sono il costo che il finanziatore ti addebita per averti concesso un prestito.

Se il prestito della tua auto è di $ 10.000 con un tasso di interesse del 6%, dovrai restituire $ 10.000 e pagare in più il 6% di $ 10.000 ($ 600), per un totale di 10.600 dollari. Il tuo finanziatore potrebbe concederti diversi mesi per rimborsare questo prestito.

Se invece, depositi del capitale in un conto di risparmio, puoi essere tu a guadagnare interessi.

La maggior parte delle banche e degli emittenti di carte di credito non usano l'interesse semplice, ma l'interesse composto. L'interesse si compone, risultando in somme di interessi che crescono più rapidamente.

Debito rotativo

I prestiti rotativi sono un'altra tipologia di prestito, significa che puoi prendere in prestito per diversi mesi ed effettuare pagamenti periodici sul debito. Ad esempio, una carta di credito che ti consente di spendere più volte finché rimani al di sotto del limite di credito.  

È possibile guadagnare interessi quando si presta denaro o lo si deposita in un conto bancario fruttifero, come un conto di risparmio o un certificato di deposito (CD). In questo modo le banche fanno investimenti per te: ovvero usano il tuo capitale per prestare capitale ad altri clienti e fare altri investimenti e restituire una parte del tuo reddito sotto forma di interessi. Periodicamente (ad esempio mensilmente o trimestralmente), la banca paga gli interessi sui tuoi risparmi. Puoi spendere questi soldi o tenerli sul tuo conto per continuare a guadagnare interessi. 

Ad esempio, supponiamo che depositi $ 1.000 in un conto di risparmio con un tasso di interesse del 5%. Con l’interesse, guadagnerai $ 50 in un anno. Tuttavia, la maggior parte delle banche calcola i tuoi profitti da interessi ogni giorno, non solo dopo un anno.

I tassi di interesse si muovono?

I tassi di interesse cambiano nel tempo, seguendo la legge della domanda e dell'offerta. Ci sono principalmente due forze ben distinte nel mercato monetario: da una parte i risparmiatori, cioè quelli che mettono da parte i soldi e quelli che cercano opportunità di investimento; dall'altro coloro (aziende, stati sovrani, individui) che hanno bisogno di soldi per finanziare i loro progetti. Queste due forze non sono uguali e, a seconda della forza dell'una o dell'altra, i tassi di interesse possono aumentare o diminuire, equilibrando così il mercato monetario (cioè del credito).

Fonte: TheBalance 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.