Cos'è il tapering e come influenza i mercati?

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Le banche centrali, come la Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti, hanno a disposizione molti strumenti per gestire il benessere dell'economia. L'acquisto di asset-backed securities per stimolare la ripresa economica è uno di questi. Quando le banche centrali comprano titoli dalle loro banche membri, immettono nuova liquidità  nell'economia. Tale acquisto di asset, insieme al mantenimento di un basso tasso di interesse, è chiamato quantitative easing (QE). 

Purtroppo le banche centrali non possono comprare all'infinito titoli e pompare soldi nell'economia. Quando credono che l'economia si sia ripresa a sufficienza, lavorano per ridurre gli acquisti di asset. Questo processo è chiamato tapering. 

Come funziona il tapering? 

Capire come funziona il tapering richiede una comprensione più profonda del QE. Quando le banche centrali mantengono bassi i tassi d'interesse a breve termine, incoraggiano i singoli mutuatari e le imprese a chiedere prestiti. Questo stimola l'attività economica. Allo stesso tempo, gli acquisti di beni da parte della banca centrale iniettano denaro nell'economia.

Quando hanno raggiunto il loro obiettivo di ripresa economica, le banche centrali gradualmente "taperano" o ridimensionano i loro acquisti di asset. Il tapering ha un impatto sull'offerta di tali titoli e può muovere non solo i mercati obbligazionari negli Stati Uniti, ma anche i mercati azionari di tutto il mondo.

Attenzione: Il tapering non implica la vendita dei titoli acquistati dalla banca centrale, ma semplicemente la riduzione del ritmo di acquisto di questi titoli.

Grande recessione e QE

All'indomani della Grande Recessione, la FED ha annunciato il primo round di QE nel novembre 2008. Includeva 175 miliardi di dollari in agency debt, 1,25 trilioni di dollari in Titoli garantiti da ipoteche su immobili (MBS) e 300 miliardi di dollari in titoli del Tesoro a lungo termine. Il round successivo, QE2, ha visto la Fed comprare 600 miliardi di dollari in titoli del Tesoro a lungo termine.

Questa è stata seguita dall'Operazione Twist, in cui la Fed ha acquistato attività a lungo termine e ha venduto titoli a breve termine. L'ultima fase di acquisti di asset su larga scala è durata da settembre 2012 al 2014, per un totale di 790 miliardi di dollari in titoli del Tesoro e 823 miliardi di dollari in MBS agency.

L'allora presidente della Fed, Ben Bernanke, accennò alla fine del programma in una testimonianza davanti al Congresso il 22 maggio 2013, seguita da una conferenza stampa a giugno, ma non diede una chiara scadenza. Nonostante la Fed abbia iniziato a rallentare il ritmo degli acquisti di asset nel gennaio 2014, solo nell'ottobre 2014 annunciò la fine del programma.

Nota: Sebbene il tapering dopo il QE fosse inevitabile, l'incertezza sui suoi tempi e sul suo ritmo ha mandato in tilt i mercati finanziari negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Questo fenomeno è stato soprannominato "taper tantrum".

Come risultato di questi anni di incentivi, il bilancio della Fed è aumentato da 870 miliardi di dollari nell'agosto 2007 a 4,2 trilioni di dollari all'inizio del 2015.

QE nel 2020

Nel marzo 2020, le restrizioni dovute alla pandemia COVID-19 hanno avuto grandi ripercussioni sia sull'economia statunitense che sui mercati finanziari. Per mantenere la stabilità finanziaria, la banca centrale ha annunciato una serie di misure il 23 marzo 2020, tra cui l'acquisto di obbligazioni. Dal giugno 2020, la Fed ha acquistato, in media, 80 miliardi di dollari in Treasuries statunitensi e 40 miliardi di dollari in Titoli garantiti da ipoteche su immobili.

Il bilancio della Fed è passato da 4.300 miliardi di dollari nel marzo 2020 a 8.500 miliardi di dollari nel settembre 2021.

In un discorso dell'agosto 2021, il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato che "potrebbe essere opportuno iniziare a ridurre il ritmo degli acquisti di asset quest'anno". Powell ha dichiarato che l'economia ha raggiunto condizioni di "sostanziale ulteriore progresso", spingendo la Fed a valutare un tapering. In una successiva conferenza stampa, ha aggiunto che il tapering si sarebbe probabilmente concluso entro la metà del 2022.

"Ulteriori progressi sostanziali" indicano i progressi fatti verso la massima occupazione e la stabilità dei prezzi, ed è il modo in cui la Fed valuta quando cominciare il taper.

 "Sembra che siamo diretti verso un taper di otto mesi, o 15 miliardi di dollari di riduzione al mese", hanno scritto i ricercatori di Moody's Analytics in una nota del 23 settembre 2021.

L'impatto del tapering sui mercati

La politica monetaria della Fed mira a tre obiettivi: massima occupazione, prezzi stabili e tassi di interesse a lungo termine moderati. Essa usa altri strumenti come il QE quando la politica monetaria da sola non può aiutare a raggiungere i suoi obiettivi.

Il tapering non implica solo la fine delle politiche espansive delle banche centrali, ma segnala anche l'eventuale inizio di una stretta monetaria. Questo, per esempio, significa tassi d'interesse più alti su mutui, prestiti al consumo e prestiti alle imprese.

Le conseguenze della Grande Recessione

I commenti di Bernanke sul taper del 2013 sono stati una sorpresa per i mercati finanziari. Ecco come hanno reagito:

Mercati obbligazionari: Subito dopo, gli investitori obbligazionari hanno iniziato a vendere le loro obbligazioni, causando un calo dei prezzi e un aumento dei rendimenti. I rendimenti dei Treasuries americani a 10 anni sono saliti da circa il 2% nel maggio 2013 a circa il 3% a dicembre. Teoricamente, l'aumento dei rendimenti può avere un impatto anche sui mercati azionari, dato che i rendimenti più interessanti competono con le azioni. Ma questo non è sempre accaduto.

Mercati azionari: I mercati azionari statunitensi hanno registrato una certa volatilità nelle settimane successive alla testimonianza di Bernanke davanti al Congresso. Il CBOE VIX, spesso chiamato l'indicatore della paura, misura la volatilità attesa nei mercati delle opzioni, e ha avuto un'impennata nel giugno 2013. Anche i principali indici azionari come l'S&P 500 e il Dow Jones hanno visto dei sell-off, ma hanno invertito le perdite e chiuso l'anno in rialzo: 10,74% e 7,73%, rispettivamente.

Dollaro statunitense e mercati emergenti: Considerando l'annuncio del taper come uno spunto per una politica monetaria più rigida, il dollaro statunitense si è apprezzato bruscamente. Quando le economie dei mercati emergenti hanno deficit commerciali, spesso accumulano debito estero in dollari per coprire questo deficit. L'annuncio del taper le ha colpite duramente su due conti correlati: Con l'aumento dei rendimenti negli Stati Uniti, il finanziamento è diventato più difficile per i mercati emergenti, poiché gli investitori hanno riallocato i loro fondi verso i mercati del debito degli Stati Uniti; e le valute dei mercati emergenti si sono deprezzate rispetto al dollaro, rendendo i beni e i servizi statunitensi costosi da acquistare, aggravando le pressioni della bilancia dei pagamenti. Il risultato è stato un'agitazione del mercato azionario e politiche monetarie più rigide in molti mercati emergenti. 

Storia di due tapering: 2013 vs. 2021

Nel 2021, molti economisti ed esperti non si aspettano una ripetizione del taper tantrum del 2013. La ragione principale è che i mercati si aspettano un taper nel 2021, quindi una reazione impulsiva come quella vista nel 2013 è improbabile.

Il presidente della Fed Powell, membro del Consiglio dei governatori della Federal Reserve durante il precedente taper, ha detto nel marzo 2021 che la banca centrale avrebbe "fornito una comunicazione chiara" ben prima dell'effettivo tapering. 

Anche il contraccolpo dei mercati emergenti dovrebbe essere meno grave rispetto all'ultima volta, poiché gli economisti ritengono che questi paesi abbiano migliorato i loro bilanci esterni e questa volta siano meno vulnerabili.

FONTE: https://www.thebalance.com/fed-tapering-impact-on-markets-416859 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.