Cos'è il Quantitative Easing (QE) ?

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Il Quantitative easing è una tecnica non tradizionale usata dalla Federal Reserve per stimolare l'economia in tempi di crisi. Aumenta l'offerta di denaro e abbassa i tassi di interesse a lungo termine, rendendo più facile per le banche prestare. Questo, a sua volta, stimola la crescita economica.

Si parla di quantitative easing (QE) quando una banca centrale compra titoli a lungo termine dalle sue banche membri. Comprando questi titoli, la banca centrale immette nuova liquidita’ nell'economia; come risultato di tale afflusso, i tassi di interesse scendono, rendendo più facile per le persone chiedere prestiti.

Il QE è uno strumento di politica monetaria, un'espansione delle operazioni di mercato della Fed, che è il modo in cui influenza l'offerta di denaro. Altri strumenti includono l'abbassamento dei tassi d'interesse; la Fed usa il QE dopo aver abbassato il fed funds rate a zero. (Il tasso dei fed funds è la base per tutti gli altri tassi a breve termine). 

Negli Stati Uniti, solo la Federal Reserve ha questo potere unico. Ecco perché alcuni dicono che la Federal Reserve “stampa denaro”.

Come funziona il Quantitative Easing

Comprando titoli dalle banche membri, la Federal Reserve dà loro contanti in cambio di beni come le obbligazioni. Il contante extra può poi essere prestato.

La Fed controlla anche l'obbligo di riserva delle banche, cioè quanto dei loro fondi devono tenere a portata di mano rispetto a quello che prestano. Abbassando la riserva, le banche possono prestare più denaro. Più denaro in uscita aumenta l'offerta di denaro, il che permette ai tassi di interesse di scendere. Tassi più bassi sono un incentivo per le persone che chiedono prestiti e spendono, il che stimola l'economia.

Attenzione: Una banca presta tutti i depositi che superano le riserve. Questi prestiti vengono poi depositati in altre banche. Esse tengono solo il 10% in riserva, prestando il resto. Ecco come 1 trilione di dollari di credito della Fed può diventare 10 trilioni di dollari di crescita economica.

La Fed ha usato il quantitative easing sulla scia della crisi finanziaria del 2008 per ripristinare la stabilità dei mercati finanziari. Nel 2020, sulla scia delle ricadute finanziarie della pandemia COVID-19, la Fed si è appoggiata ancora una volta al QE, facendo crescere il bilancio fino a 7 trilioni di dollari.

Altri modi in cui il QE stimola l'economia

Il quantitative easing stimola l'economia in altri tre modi.

  1.  Il QE mantiene bassi i rendimenti delle obbligazioni

Il governo federale mette all'asta grandi quantità di Treasurys per pagare la politica fiscale espansiva. Quando la Fed compra Treasurys, aumenta la domanda, mantenendo bassi i rendimenti dei Treasury (con le obbligazioni, c'è una relazione inversa tra rendimenti e prezzi).

I Treasury sono la base di tutti i tassi di interesse a lungo termine. Quindi, il quantitative easing attraverso l'acquisto di Treasurys mantiene anche accessibili i tassi delle auto, dei mobili e di altri debiti dei consumatori. Lo stesso vale per il debito a lungo termine, a tasso fisso. Quando i tassi dei mutui sono tenuti bassi, si sostiene il mercato immobiliare. E i bassi tassi sulle obbligazioni societarie permettono alle imprese di espandersi. 

  1.  Il QE attira gli investimenti esteri e aumenta le esportazioni

L'aumento dell'offerta di denaro mantiene anche basso il valore della valuta del paese. Quando il dollaro è più debole, le azioni statunitensi sono più attraenti per gli investitori stranieri, perché possono ottenere di più per i loro soldi. Questo rende anche le esportazioni meno costose.

  1.  Il QE potrebbe portare all'inflazione

L'unico lato negativo è che il QE aumenta le partecipazioni della Fed in Treasurys e altri titoli. Per esempio, prima della crisi finanziaria del 2008, il bilancio della Fed deteneva meno di mille miliardi di dollari. A luglio 2014, quel numero era salito a quasi 4.500 miliardi di dollari.

Più dollari vengono prodotti dalla Fed, meno valore hanno i dollari esistenti. Nel tempo, questo abbassa il valore di tutti i dollari, che quindi hanno meno potere di acquisto. Il risultato è l'inflazione.

Ma l'inflazione non si verifica finché l'economia non è fiorente. Una volta che ciò accade, anche gli asset sui libri contabili della Fed aumentano. La Fed non avrebbe problemi a venderli. La vendita degli asset ridurrebbe l'offerta di denaro e raffredderebbe qualsiasi inflazione.

QE nel mondo

Il Giappone è stato il primo paese ad usare il QE dal 2001 al 2006. Ha ripreso nel 2012 con l'elezione di Shinzo Abe come primo ministro. Ha promesso riforme per l'economia giapponese con il suo programma a tre frecce, "Abenomics".

La Banca centrale europea ha adottato il QE nel gennaio 2015 dopo sette anni di misure di austerità. Ha accettato di acquistare 60 miliardi di obbligazioni in euro, abbassando il valore dell'euro e aumentando le esportazioni. Ha aumentato questi acquisti a 80 miliardi di euro al mese.

Nel dicembre 2016, ha annunciato che avrebbe ridotto gli acquisti a 60 miliardi di euro al mese nell'aprile 2017. Nel dicembre 2018, ha terminato il programma.

Il QE negli Stati Uniti

Nel 2008, la Fed ha lanciato quattro cicli di QE per combattere la crisi finanziaria. Sono durati da dicembre 2008 a ottobre 2014. La Fed ha ricorso al QE perché gli altri strumenti di politica monetaria espansiva avevano raggiunto i loro limiti. Il tasso dei fed funds e il tasso di sconto erano a zero. La Fed ha persino iniziato a pagare gli interessi alle banche per i loro obblighi di riserva. Di conseguenza, il quantitative easing divenne lo strumento principale della banca centrale per fermare la crisi.

Il QE aggiunse quasi 4.000 miliardi di dollari alla massa monetaria e al bilancio della Fed. Fino al 2020, è stata la più grande espansione di qualsiasi programma di stimolo economico nella storia. Il bilancio della Fed raddoppiò da meno di 1 trilione di dollari nel novembre 2008 a 4,4 trilioni di dollari nell'ottobre 2014.6

QE1: da dicembre 2008 a giugno 2010

Alla riunione del 25 novembre 2008 del Federal Open Market Committee, la Fed ha annunciato il QE1. Avrebbe acquistato 600 miliardi di dollari di debito bancario, titoli del Tesoro statunitense e titoli garantiti da ipoteca (MBS) dalle banche associate.

Il 24 febbraio 2010 la Fed ha acquistato 1,25 trilioni di dollari in MBS. Ha comprato 700 miliardi di dollari di titoli del Tesoro a lungo termine, come i titoli a 10 anni.

Importante: Alcuni esperti temevano che la massiccia quantità di prestiti tossici sui suoi libri contabili potesse paralizzare la Fed come è accaduto alle banche. Ma la Fed ha una capacità illimitata di creare denaro per coprire qualsiasi debito tossico. Inoltre, è stata in grado di mantenere il debito fino a quando il mercato immobiliare si è ripreso.

QE2: da novembre 2010 a giugno 2011

Il 3 novembre 2010 la Fed ha annunciato che avrebbe aumentato i suoi acquisti con il QE2. Avrebbe comprato 600 miliardi di dollari di titoli del Tesoro entro la fine del secondo trimestre del 2011. Ciò avrebbe mantenuto le partecipazioni della Fed al livello di 2.000 miliardi di dollari.

Alcuni investitori temevano che il QE avrebbe creato un'iperinflazione e iniziarono a comprare Treasury Inflation Protected Securities. Altri hanno iniziato a comprare oro, una copertura standard contro l'inflazione. Questo ha fatto salire i prezzi dell'oro fino al record di 1.917,90 dollari l'oncia nell'agosto 2011.

Operazione Twist: da settembre 2011 a dicembre 2012

Nel settembre 2011, la Fed ha lanciato l'Operazione Twist. Era simile al QE2, con due eccezioni. In primo luogo, alla scadenza dei buoni del Tesoro a breve termine, la Fed ha acquistato titoli a lungo termine. In secondo luogo, la Fed ha aumentato i suoi acquisti di MBS. Entrambi i "colpi di scena" sono stati concepiti per sostenere il fiacco mercato immobiliare. 

QE3: da settembre a dicembre 2012

Il 13 settembre 2012 la Fed ha annunciato il QE3. Ha accettato di acquistare 40 miliardi di dollari in MBS e di continuare l'Operazione Twist, aumentando la liquidità per un totale di 85 miliardi di dollari al mese. La Fed ha fatto altre tre cose che non aveva mai fatto prima:

  1. Ha annunciato che avrebbe mantenuto il tasso dei fed funds a zero fino al 2015.
  2. Disse che avrebbe continuato ad acquistare titoli finché i posti di lavoro non fossero migliorati "sostanzialmente".
  3. Agì per rilanciare l'economia, non solo per evitare una contrazione.

QE4: da gennaio 2013 a ottobre 2014

Nel dicembre 2012, la Fed annunciò il QE4, ponendo effettivamente fine al QE3. Intendeva acquistare un totale di 85 miliardi di dollari in Treasury e MBS a lungo termine. Ha messo fine all'Operazione Twist invece di limitarsi a rinnovare le obbligazioni a breve termine. Chiarì la sua direzione promettendo di continuare ad acquistare titoli fino a quando una delle due condizioni fosse stata soddisfatta: o la disoccupazione sarebbe scesa sotto il 6,5% o l'inflazione sarebbe salita sopra il 2,5%. 

Alcuni esperti considerarono il QE4 come una semplice estensione del QE3. Altri lo chiamarono "QE Infinity" perché non aveva una data di fine definitiva. Il QE4 permise prestiti più economici, tassi di interesse più bassi e un dollaro svalutato. 

La fine del QE 2008-2014

Il 18 dicembre 2013, il FOMC annunciò che avrebbe iniziato a ridurre i suoi acquisti, dato che i suoi tre obiettivi economici erano stati raggiunti: 

  • Il tasso di disoccupazione era del 7%.
  • La crescita del prodotto interno lordo era tra il 2% e il 3%.
  • Il tasso di inflazione core non aveva superato il 2%.19

Il FOMC avrebbe mantenuto il tasso dei fed funds e il tasso di sconto tra zero e un quarto di punto fino al 2015 e sotto il 2% fino al 2016.20 Il 29 ottobre 2014, il FOMC annunciò di aver effettuato l'ultimo acquisto. Avrebbe continuato a sostituire questi titoli alla loro scadenza per mantenere le proprie partecipazioni a quei livelli. 

Il 14 giugno 2017, il FOMC ha annunciato che avrebbe iniziato a ridurre le sue partecipazioni al QE e avrebbe lasciato scadere ogni mese 6 miliardi di dollari di Treasurys senza sostituirli. Ogni mese successivo avrebbe permesso la scadenza di altri 6 miliardi di dollari fino a quando non avesse ritirato 30 miliardi di dollari al mese. La Fed segui un processo simile con le sue partecipazioni di titoli garantiti da ipoteca. Ritirò altri 4 miliardi di dollari al mese fino a raggiungere un plateau di 20 miliardi di dollari al mese ritirati. Iniziò a ridurre le sue partecipazioni nell'ottobre 2017.

QE 2020

La più recente utilizzazione del QE è stata in risposta alla pandemia COVID-19. Il 15 marzo 2020, la Federal Reserve ha annunciato che avrebbe acquistato 500 miliardi di dollari in Treasurys statunitensi. Avrebbe anche comprato 200 miliardi di dollari in titoli garantiti da ipoteca nei mesi successivi.

Il 23 marzo 2020, il FOMC ha aumentato gli acquisti di QE a un importo illimitato. Al 18 maggio, il suo bilancio era cresciuto fino a 7.000 miliardi di dollari. Il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato di non essere preoccupato per l'aumento del bilancio della Fed. L'inflazione non è un problema e la Fed è in grado di tenere le attività fino alla loro scadenza. 

Il Quantitative Easing ha funzionato

Il QE ha raggiunto alcuni dei suoi obiettivi, ne ha mancati altri completamente, e ha creato diverse bolle di asset. In primo luogo, ha rimosso i mutui subprime tossici dai bilanci delle banche, ripristinando la fiducia e, di conseguenza, le operazioni bancarie. Secondo, ha aiutato a stabilizzare l'economia statunitense, fornendo i fondi e la fiducia per uscire dalla recessione. 

In terzo luogo, ha mantenuto i tassi d'interesse abbastanza bassi da ravvivare il mercato immobiliare. Ecco perché il QE1 è stato un successo: ha abbassato i tassi di interesse di quasi un intero punto percentuale.

Quarto, ha stimolato la crescita economica, anche se probabilmente non quanto la Fed avrebbe voluto. La Fed ha fornito il denaro alle banche, ma le banche hanno trattenuto i fondi. Invece di prestarli, le banche li hanno usati per triplicare i prezzi delle loro azioni attraverso dividendi e riacquisti di azioni.

Il QE non ha causato un'inflazione diffusa, come molti avevano temuto. Ma ha portato a bolle di asset rendendo il denaro molto economico. La bolla degli asset è l'aumento drammatico del prezzo di un asset, come le case, che non è supportato dal valore sottostante di quell'asset. Per esempio, la bolla immobiliare stimolata dal QE ha causato un'impennata dei prezzi delle case, ma l'aumento dei prezzi era scollegato dai valori reali delle case.

 

FONTE: https://www.thebalance.com/what-is-quantitative-easing-definition-and-explanation-3305881 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.