Come inserire uno spread di futures a mercato - TWS di Interactive Brokers

 

In questo articolo vediamo quali sono gli step da seguire per inserire uno spread di futures sulla TWS di Interactive Brokers.

Di seguito spieghiamo due metodi, entrambi validi allo scopo, mettendoli in pratica per la vendita di uno spread su ZC.

Metodo 1.

Nella sezione TWS classica cliccare per avviare una nuova ricerca e digitare la sigla della materia prima su cui vogliamo costruire lo spread, in questo caso ZC

 

nella finestra che compare dopo aver digitato la sigla cliccare su “Futures”

 

dopo aver cliccato su “Futures” compare una finestra in cui sono riportati i futures. Cliccare su quello di nostro interesse, in questo caso ZC-SEP. 

 

Ripetere il procedimento riportato sopra per selezionare il secondo future che andrà a comporre lo spread. Se il future non è presente nella lista presente nella finestra cliccare su “More/Multiple”

 

si apre la finestra “Contract Selection”. Nella sezione a sinistra, sotto alla voce Contract Month, selezionare il future di nostro interesse, in questo caso quello di marzo 2021.

 

A questo punto entrambi i futures sono presenti nell’area di lavoro. Il nostro obiettivo in questo caso è vendere settembre e comprare marzo. Cliccare quindi su “Combo”

 

e successivamente sulla sezione “Pair or leg-by-leg” della finestra “Combo Selection”

 

Trasciniamo i futures dall’area di lavoro all’interno della finestra “Pair or leg-by-leg”.

 

Clicchiamo sulla sezione “Multiple” della stessa finestra

 

aprire il menu a tendina “Strategy” e selezionare “Reverse Calendar Spread”. 

 

Clicchiamo su “Add” dalla sezione “Pair or leg-by-leg”. Si apre una finestra di riepilogo in cui la piattaforma ci mostra l’opzione di vendita e l’opzione di acquisto dello spread, con i relativi futures.

 

Prima di procedere con l’inserimento dell’ordine mercato vediamo il secondo metodo per la costruzione dello spread.

 

Metodo 2.

Nella sezione TWS classica cliccare per avviare una nuova ricerca e digitare la sigla della materia prima su cui vogliamo costruire lo spread, come nell’esempio precedente usiamo ZC. Nella finestra che compare dopo aver digitato la sigla cliccare su “Combinations” e successivamente su “Future Spreads (SMART)”.

 

Si apre la finestra “Combo Selection”. Aprire il menu a tendina “Strategy” e cliccare su “Reverse Calendar Spread” 

 

successivamente sotto alla voce “Front” nella sezione a sinistra scegliamo il future di settembre 2020 

 

e sotto alla voce “Back” scegliamo il future si marzo 2021. 

 

Nella sezione “Combinations” troviamo quindi la combinazione appena creata. Cliccando su “Add” si apre la stessa finestra di riepilogo vista nel precedente esempio.

 

Inserire l’ordine a mercato. 

Per inserire l’ordine a mercato, e quindi comprare o vendere lo spread che abbiamo appena creato, cliccare con il tasto destro sulla combinazione presente nell’area di lavoro.

 

Cliccare quindi su “Buy” o “Sell” a seconda della propria strategia. Nel caso in esempio clicchiamo su “Sell”. A questo punto è necessario definire se si tratta di un ordine market o di un ordine limit ed il prezzo con cui si vuole entrare. 

 

Dopo aver definito il tipo di ordine ed il prezzo clicchamo su “Trasmetti” per inserire l’ordine a mercato.

 

 

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.