Come iniziare a utilizzare SeasonAlgo.com

Prima di tutto ti consiglio di dare un'occhiata all'intera piattaforma ed esplorare i vari moduli e le loro pagine (sezioni). Ogni sezione ha una guida dettagliata (il pulsante verde nell'angolo in alto a destra). 

Inizia con la pagina principale Analyze - Builder. Otterrai una rapida panoramica della piattaforma e imparerai come creare spreads per ulteriori analisi. 

MODULI SEASONALGO

SeasonAlgo ha cinque moduli:

  • Analyze
  • Portfolio
  • Avvisi
  • Strategie
  • Backtester avanzato.

I più importanti sono questi moduli: Analyze, Strategie, Portfolio.

Il modulo Analyze

In questo modulo, puoi analizzare le tue operazioni di outright o spread futures. La parte principale è Builder, dove devi definire e costruire la tua posizione di trading. Questa posizione viene quindi utilizzata in altri strumenti in Analyze. 

È possibile analizzare qualsiasi posizione creata manualmente o utilizzare il modulo Strategie in cui è possibile trovare strategie stagionali per i prossimi mesi sia per gli spread futures che per gli outrights. Una volta trovata una strategia interessante, hai la possibilità di aprire il modulo Analyze e analizzare questa strategia in modo più dettagliato.

Ti consiglierei di esplorare almeno i grafici STACKED e CONTINUATION, in cui vedrai la posizione dell'anno corrente rispetto agli anni precedenti e scoprirai se lo spread si sposta sul suo massimo o minimo storico. È anche molto utile esplorare i grafici storici per vedere come si stava muovendo lo spread durante la finestra stagionale selezionata. Non dimenticare di esplorare la sezione stagionale. Preferisci correlazioni più elevate tra i pattern stagionali (la stagionalità a lungo e breve termine non è cambiata) ed è anche bene verificare se lo spread non è correlato con gli anni in perdita. Infine, esegui il BACKTEST per la finestra stagionale selezionata per ottenere una rapida panoramica dei numeri di strategia (vincita, profitto medio, perdita ecc.) negli ultimi 5, 10, 15, 20, 30 anni.

Se hai completato l'analisi della strategia stagionale prescelta, è tempo di spostare questa strategia di trading nel portfolio. Puoi farlo nella sezione Builder, selezionare la cartella (accanto al pulsante Salva) in cui si desidera salvare la strategia e fare clic sul pulsante Salva.  

Il modulo Portfolio 

Il portfolio ha quattro cartelle: Watchlist, Tradebook, Archive e Temporary.

Una Strategia di trading con entrata pianificata o con buon potenziale, salvala nella cartella Watchlist.

Una volta inserita la posizione, inserisci i record di trading e cambia la cartella in Tradebook. Questo ti darà una buona panoramica delle posizioni in cui prevedi di entrare e dove sei già entrato.

Per ogni posizione nel portfolio, è possibile tenere traccia delle altre cose interessanti, come avvisi sui prezzi (riceverai una notifica quando il prezzo arriverà ad un soglia impostata), note personali, priorità o tag personali. 

Priorità ed i tag vengono utilizzati come filtri definiti dall'utente nel portfolio. Ad esempio, puoi impostare il tag "Maggio" per tutti gli spread che hanno un giorno di entrata a maggio e successivamente utilizzare questo tag per mettere dei filtri. Quando apri una cartella nel portfolio, puoi notare bordi con vari colori per ogni grafico. Il colore del bordo rappresenta la priorità del grafico e si può usare anche per filtrare.

Quando chiudi la tua posizione di trading, apri il modulo di modifica e imposta il prezzo di uscita e la data. Quando chiudi la tua transazione, non è necessario chiudere tutti i contratti aperti. Basta cambiare il numero di contratti e inserire la data di uscita e il prezzo. Il sistema chiuderà automaticamente il numero specificato di contratti e creerà una nuova posizione aperta per il resto dei contratti. Ad esempio, quando hai 4 contratti aperti e vuoi chiudere solo 2 contratti (può essere il primo obiettivo di profitto). Modifica transazione, modifica il numero di contratti a 2, inserisci la data di uscita ed il prezzo e fai clic su Salva. La transazione con 2 contratti verrà chiusa e verrà aperta una nuova con 2 contratti e la data di immissione originale e il prezzo. Sposta questa posizione nella cartella di archivio, se non prevedi di transazionare di nuovo questa strategia stagionale.

Alla ricerca di strategie di trading stagionali

Hai tre modi per trovare la strategia di trading stagionale: 

  • Come accennato in precedenza, è possibile creare manualmente qualsiasi tipo di spread futures o posizione outright nella sezione Builder. Puoi eseguire Optimize per questa posizione. L'ottimizzazione troverà la migliore finestra stagionale possibile in base ai tuoi parametri.
  • Puoi scaricare il pdf per qualsiasi spread e visualizzare tutte le combinazioni dello spread. I file PDF possono essere scaricati nella sezione Browser. Ad esempio: creare uno spread del (o per il) mais e quindi aprire Analyze - Browser. Qui puoi esplorare tutte le combinazioni di spread di mais o puoi scaricare un PDF con questi spread. Quando si fa clic sul grafico dello spread, il modulo di analisi verrà aperto con la stessa impostazione.
  • Utilizza il modulo Strategy in cui ti offriamo centinaia di strategie per ogni mese e un motore di ricerca intelligente per trovare le strategie che si adattano al tuo stile di trading. 

Il modulo Strategy

Puoi utilizzare il motore di ricerca intelligente per trovare una strategia in base al tuo stile di trading. Ad esempio, puoi semplicemente trovare lo spread dei futures che si sta attualmente muovendo in trend o ai minimi/massimi storici. È possibile filtrare strategie a lungo/breve termine, strategie che si muovono intorno a massimi/minimi storici, strategie con una maggiore correlazione dei pattern stagionali e molto altro. Si prega di leggere la guida per questa sezione, è necessario per la comprensione di tutte le funzionalità disponibili.

Se sei un trader principiante e sei sopraffatto dal numero di strategie nel nostro database, puoi utilizzare le nostre strategie mensili consigliate come inizio. Ogni mese selezioniamo circa 15 outright futures e 15 strategie di spread tra tutte le strategie disponibili per quel mese. Puoi trovarlo nella sezione RECOMMEND.

FONTE: SeasonAlgo | Link all'articolo: https://www.seasonalgo.com/platform-basic-usage
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.